Il quarto gruppo di Novelle per un anno appare con lo stesso titolo già nella raccolta pubblicata da Bemporad nel 1922. Comprende le seguenti quindici novelle: «L’uomo solo», «La cassa riposta», «Il treno ha fischiato…», «Zia Michelina», «Il professor Terremoto», «La veste lunga», «I nostri ricordi», «Di guardia», «Dono della Vergine Maria», «La verità», «Volare», «Il coppo», «La trappola», «Notizie del mondo», «La tragedia d’un personaggio». |
««« Introduzione alle novelle ««« Elenchi di tutte le novelle ««« Elenco delle raccolte |
Pubblicate in precedenti raccolte: «Notizie del mondo», in Beffe della vita e della morte, Lumachi, Firenze, 1902; «La cassa riposta» e «Di guardia», in La vita nuda, Treves, Milano, 1911 ; «L’uomo solo», «Il treno ha fischiato…», «Il professor Terremoto», «La veste lunga», «I nostri ricordi», «La verità», «Il coppo», «La trappola», «La tragedia d’un personaggio» erano già nella raccolta La trappola, Treves, Milano, 1915.
Erano apparse in giornali e riviste: «Dono della Vergine Maria», in Il Marzocco, 29 ottobre 1989; «Notizie del mondo», in Rivista d’Italia, marzo-aprile 1901; «Volare», col titolo «La volata», in Rivista popolare di politica lettere e scienze sociali, 30 giugno 1907; «La cassa riposta», in Il Marzocco, 4 agosto 1907; «Il professor. Terremoto», in Corriere della Sera, 10 aprile 1910; «L’uomo solo» in Corriere della Sera, 9 luglio 1911; «La tragedia d’un personaggio», in Corriere della Sera, 19 ottobre 1911; «I nostri ricordi» in Corriere della Sera,22 gennaio 1912; «La trappola», in Corriere della Sera, 23 maggio 1912; «Il coppo», in Rassegna contemporanea, giugno 1912; «La verità», in Corriere della Sera, 23 giugno 1912; «La veste lunga», in Noi e il mondo, febbraio 1913; «Il treno ha fischiato…», in Corriere della Sera, 22 febbraio 1914; «Zia Michelina», in Noi e il mondo, maggio 1914.
Dalla novella «La verità» (insieme con la novella «Certi obblighi» della raccolta Dal naso al cielo) è stata tratta la commedia in due atti Il berretto a sonagli, rappresentata nel 1917.
Dalla novella «La tragedia d’un personaggio» (insieme con «Personaggi» e «Colloqui coi personaggi») è stato tratto lo spunto per la commedia Sei personaggi in cerca d’autore, rappresentata nel 1921 che ha dischiuso a Pirandello le vie dì un grande successo internazionale.
««« Introduzione alle novelle
««« Elenchi di tutte le novelle
««« Elenco delle raccolte
Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
collabora@pirandelloweb.com