Pirandello e la maturità 2025

Con l’avvicinarsi degli esami di maturità, come ogni anno in questo periodo, il numero di visitatori del nostro sito aumenta considerevolmente. Abbiamo quindi pensato di pubblicare in questa pagina il materiale che potrebbe aiutarvi.
Siamo consapevoli che alcuni articoli possano risultare decisamente ostici nella lettura e, soprattutto, nella comprensione. Pertanto, non esitate ad abbandonare immediatamente quanto risulti di difficile assimilazione. Confidiamo però che, consultando tale documentazione, il NOSTRO susciti meno “spavento” e che, anzi, diventi per chi lo affronterà con impegno una vera passione. Vi accorgerete che, a distanza di tanti anni, per certe situazioni il nostro mondo non sia in fondo molto cambiato.

Un abbraccio dallo staff

Pirandello maturità 2025
Antonio Mancini (1852-1930). Lo studio

»»» Indice Tematiche

Pirandello e la maturità 2025

I  consigliati

Intorno Pirandello

Stile

Vita

Teatro

Narrativa – Novelle

Narrativa – Romanzi

********

PirandelloLuigi Pirandello, secondo di sei figli, nasce la sera del 28 giugno 1867 ad Agrigento (l’antica colonia greca di Akragas che si chiamerà Girgenti fino al 1927) da Stefano e da Caterina Ricci-Gramitto, sposata nel 1863, in una casa colonica non ancora ben rifinita che si trovava nella tenuta paterna denominata “Caos”, qualche chilometro fuori dalla città, sulla strada che conduce verso Porto Empedocle, in una contrada suggestiva che dall’alto di un costone da un lato guarda verso il mare e dall’altro è delimitata da una ripido e piccolo valloncello che  porta direttamente alla spiaggia.

… Io dunque son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco, denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti. Colà la mia famiglia si era rifugiata dal terribile colera del 1867, che infierì fortemente nella Sicilia. Quella campagna, però, porta scritto l’appellativo di Lina, messo da mio padre in ricordo della prima figlia appena nata e che è maggiore di me di un anno; ma nessuno si è adattato al nuovo nome, e quella campagna continua, per i piú, a chiamarsi Càvusu, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Xàos.

»»» Indice Tematiche

Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
collabora@pirandelloweb.com

ShakespeareItalia