Pirandello. L’uomo del Caos (Con Audio lettura)

image_pdfvedi in PDF

Di Pietro Seddio

Un itinerario dell’animo e della personalità, attraverso pensieri, ricordi, immagini che hanno ispirato la grandezza del Maestro, un percorso un po’ discosto dai soliti saggi, teso a coglier quell’umore, e quel malinconico genio che non sempre è stato valutato nella sua interezza. Questa volta è l'”autore” che trova giustificazione nei “personaggi”, in una ricerca profonda e appassionata del Pirandello uomo, ora staccato dalla sua produzione e reso solo come uomo completo di pulsioni, amori, sofferenze, gioie.

Indice Tematiche

Pirandello. L uomo del Caos

Pirandello. L’uomo del Caos – Introduzione

Nota alla 2a Edizione – 1999

Leggi e ascolta. Voce di Giuseppe Tizza. 

Se esiste un autore che offre una serie di spunti per analisi (e quindi qualsiasi studioso può sempre trarre nuovi argomenti), uno di questi è senza dubbio Luigi Pirandello. Sulla scorta e per soddisfare alcune e pressanti richieste di amici e lettori, mi sono convinto a rielaborare il libro già scritto corredandolo di nuovi concetti, di altre deduzioni sempre avvalendomi del contributo di alcuni autorevoli critici per offrire un panorama assai più completo e comunque che possa maggiormente soddisfare quanti sono interessati allo scrittore siciliano.

Con questo spirito e mantenendo la struttura della prima edizione, ho rivisitato il tracciato che avevo già effettuato riprovando le stesse emozioni che spero possano essere trasferite a quanti avranno il piacere di leggere questo libro.

In tanti lunghi anni e cioè da quando pubblicai L’Uomo del Caos, (premiato in occasione della Fiera Letteraria del libro a Pavia nel 1990) che tanta soddisfazione mi ha arrecato, ho avuto come un desiderio inconscio che si è incuneato in una parte del mio cervello quello di rivedere la prima edizione e che oggi realizzo con il riproporre una seconda edizione che, come detto, è arricchita e sembra più completa in quanto ho inteso ancor più addentrarmi nei meandri, a volte nascosti e quasi indecifrabili, della vita del Maestro che è sempre vita attuale, ammaliatrice e come sirena non finisce mai di chiamare, di tessere la ragnatela dove, prima o poi, un amante della letteratura, andrà ad impigliarsi.

Mi ha accompagnato sempre il massimo rispetto per l’autore, ma soprattutto la consapevolezza che parlare dell’Uomo Pirandello rimane sempre un compito arduo ed io come alunno ho cercato di essergli vicino con circospezione, senza enfasi e soprattutto la senza presunzione di molti che, pur di raggiungere le platee, spesso hanno scritto su quest’autore cose non vere e comunque tendenziose, soprattutto quando si è avuti la superficialità di trattare Pirandello come uno di noi.

Lo è uno di noi, certamente, ma questo “appartenere a noi” deve evitare di farci oltrepassare il limite del massimo rispetto e della più convinta ammirazione per lo scrittore inesauribile e per l’Uomo che ha tanto penato, sofferto, lasciando per questa sofferenza, un patrimonio inesauribile dove ognuno di noi può attingere senza travisare eventi e momenti.

Sarebbe come tradire Pirandello e questo non è per niente, e non lo è stato, il mio intendimento per la dichiarata ammirazione che da sempre nutro per il Maestro del quale mi onoro essere suo conterraneo che, modestamente, vuole contribuire a diffondere quella sua parte meno conosciuta, ma altrettanto importante.

Indiscutibilmente la sua umanità che splende nel firmamento letterario pari alla celebrata fama di autore grande. Il più grande di questo secolo.

Voglio ricordare che la pubblicazione della prima edizione (nel 1988) fu possibile realizzarla grazie all’interesse che l’amico Calogero Basile, Presidente Provinciale dell’AICS di Agrigento, ha mostrato per l’opera caldeggiando e favorendo la stampa ed altresì facendola ufficialmente presentare presso il locale Circolo Culturale “P. Paolo Pasolini” in una serata memorabile durante la quale il prof. Nuccio Mula, l’avv. Salvatore Marchese (autore della Prefazione), il prof. Calogero Petrotta e lo stesso Calogero Basile, di fronte ad un numeroso ed attentissimo pubblico, hanno tracciato le linee tematiche dell’opera con loro dotte analisi sottolineando il “pregio culturale” del libro, che trattava di un argomento poco conosciuto al grande pubblico, ossia l’umanità dello scrittore agrigentino, ovvero L’Uomo del Caos. Mi è doveroso rivolgere, altresì, un pensiero deferente a due artisti, Alfonso Seddio, cantante lirico (mio padre) ed al M° Italo Agradi, validissimo musicista, che tanta parte hanno avuto nella mia vita e ai quali voglio dedicare queste pagine per onorarne la memoria. Artisti ed Uomini, soprattutto, dotati di forte personalità i quali vivranno nel mio ricordo e spero, attraverso questa mia fatica, in coloro che sfoglieranno questo libro.

Pietro Seddio

Pirandello. L’uomo del Caos

Pirandello. L’uomo del Caos – Indice
  • Pirandello. L’uomo del Caos (Con Audio lettura)
    Pirandello. L’uomo del Caos (Con Audio lettura)

    Di Pietro Seddio.  Un itinerario dell’animo e della personalità, attraverso pensieri, ricordi, immagini che hanno ispirato la grandezza del Maestro, un percorso un po’ discosto dai soliti saggi, teso a coglier quell’umore, e quel malinconico genio che non sempre è stato valutato nella sua interezza.…

  • L’uomo del Caos – Capitolo 1: La fine di un incubo
    L’uomo del Caos – Capitolo 1: La fine di un incubo

    Di Pietro Seddio.  Alla sua morte si tirò un sospiro di sollievo, come se ci si fosse tolto un gran peso. Ormai non poteva nuocere più. I suoi drammi? Be’, sarebbero stati messi a congelare, quasi dimenticati e tutto il chiasso creato attorno a lui…

  • L’uomo del Caos – Capitolo 2: Una infanzia particolare
    L’uomo del Caos – Capitolo 2: Una infanzia particolare

    Di Pietro Seddio.  Nelle fredde serate d’inverno, tappati in casa, illuminata dalle lumierine ad olio, o durante le notti afose d’estate il piccolo Luigi ebbe modo di immagazzinare tutte le sensazioni che lo pervadevano minuto per minuto e catalogarle con fredda lucidità, tanto da ricordarle,…

  • L’uomo del Caos – Capitolo 3: Il periodo della maturità
    L’uomo del Caos – Capitolo 3: Il periodo della maturità

    Di Pietro Seddio.  Perché non dire pure che il giovane era schiavo della sua stessa timidezza, insicurezza, incostanza. Seppur i suoi lavori dimostrano un intelletto forte e volitivo, il suo animo invece denunzia i segni evidenti ed inconfutabili d’una timidezza che gelosamente tiene nascosta e…

  • L’uomo del Caos – Capitolo 4: Pirandello sposo, padre, un uomo comune?
    L’uomo del Caos – Capitolo 4: Pirandello sposo, padre, un uomo comune?

    Di Pietro Seddio.  Una unione allora puramente e solamente carnale quella tra Luigi ed Antonietta. Tra l’altro l’abisso culturale che li separava non permetteva alle loro anime (forse più per colpa di Pirandello) di unirsi in una unione psicospirituale che avrebbe costituito l’anello indissolubile di…

  • L’uomo del Caos – Capitolo 5: Pirandello e la Società
    L’uomo del Caos – Capitolo 5: Pirandello e la Società

    Di Pietro Seddio.  Il rapporto tra Pirandello e la società che lo ha circondato, non può definirsi, quindi, entusiasmante; tutt’altro! Egli avvertì i mali comuni che gli ronzavano attorno solo per contribuire ad una celebrazione che spesso detestava, anche se doveva accettare inverosimilmente. Pirandello. L’uomo…

  • L’uomo del Caos – Capitolo 6: Pirandello e la cultura socio-politica
    L’uomo del Caos – Capitolo 6: Pirandello e la cultura socio-politica

    Di Pietro Seddio.  “La mia vita non è che lavoro e studio. Le mie opere, che alcuni credono non meditate e buttate giù di petto, sono invece il risultato di un lungo periodo di incubazione spirituale. Sono isolato dal mondo e non ho che il…

  • L’uomo del Caos – Capitolo 7: Pirandello e l’Arte
    L’uomo del Caos – Capitolo 7: Pirandello e l’Arte

    Di Pietro Seddio.  “Ogni fantasma, ogni creatura d’arte, per essere deve avere il suo dramma, cioè un dramma di cui esso sia personaggio e per cui è personaggio. Il dramma è la ragione d’essere del personaggio; è la sua funzione vitale: necessaria per esistere.” Pirandello.…

  • L’uomo del Caos – Capitolo 8: Pirandello e l’Umorismo
    L’uomo del Caos – Capitolo 8: Pirandello e l’Umorismo

    Di Pietro Seddio.  L’opera di Pirandello si apre con la discussione sul significato del termine “umorismo”, la cui etimologia fa risaltare il collegamento con un sentimento apparentemente opposto: la malinconia. Pirandello respinge l’accezione comune del termine e contrappone l’umorismo all’ironia retorica. Pirandello. L’uomo del Caos…

Cap. 1: La fine di un incubo »»»

Indice Tematiche

Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
collabora@pirandelloweb.com

ShakespeareItalia

image_pdfvedi in PDF
Skip to content