Grande rivendicatore della più inquietante autonomia vitale delle creazioni fantastiche, e grande mago-regista dell’immaginario, Pirandello aveva scelto di sperimentare in prima persona il rapporto con scena e spettacolo secondo modalità tali da costituire un primo approccio italiano alla dimensione poetica della regia moderna.
Roberto Tessari
Come un angelo di fuoco
Verità, immaginario e scenotecnica in Pirandello
Bonanno editore – 2012 – pp. 280
Collana: StudioDAMS
Prezzo di copertina, Euro 24,00
Il volume percorre due grandi direttrici: l’illustrazione e l’analisi del funzionamento della particolarissima ‘macchina della fantasia’ posta in opera dalla narrativa e (soprattutto) dal teatro pirandelliani; una più approfondita verifica dell’autentica portata di quel procedere verso la conoscenza delle verità ultime che aveva costituito, per l’autore, lo scopo principale sia della sua costante meditazione sull’uomo e sul mondo sia del suo diuturno impegno a suscitare e animare forme artistiche sempre trasparenti al manifestarsi d’una risentita ‘ricerca di senso’. Grande rivendicatore della più inquietante autonomia vitale delle creazioni fantastiche, e grande mago-regista dell’immaginario, Pirandello aveva scelto di sperimentare in prima persona il rapporto con scena e spettacolo secondo modalità tali da costituire un primo approccio italiano alla dimensione poetica della regia moderna. Ed è proprio dall’irrequieta ricerca del grande autore sulle potenzialità e sulle problematiche della scenotecnica contemporanea che scaturiscono elementi validi a definire una nuova e più penetrante visione della sua ultima stagione drammaturgica.
******
Roberto Tessari è professore ordinario di Drammaturgia teatrale presso il DAMS dell’Università di Torino, saggista, conferenziere (numerosi i suoi interventi ai convegni pirandelliani di Agrigento) e drammaturgo.
Tra le sue pubblicazioni principali, i volumi: La Commedia dell’Arte nel Seicento.’Industria’ e ‘arte giocosa’ della civiltà barocca, Firenze, Olschki, 1969; Il mito della macchina. Letteratura e industria nel primo Novecento italiano, Milano, Mursia, 1973; Commedia dell’Arte: la Maschera e l’Ombra, Milano, Mursia, 1981; Pinocchio. ‘Summa atheologica’ di Carmelo Bene, Firenze, Liberoscambio, 1982; La drammaturgia da Eschilo a Goldoni, Bari-Roma, Laterza, 1993; Teatro e spettacolo nel Settecento, Bari-Roma, Laterza, 1995; Teatro italiano del Novecento. Fenomenologie e strutture, Firenze, Le Lettere, 1996; Maschere di cera. Riforme, giochi, utopie: il teatro del ‘700 europeo tra pensiero e scena, Genova, Costa & Nolan, 1997; Teatro e antropologia, Carocci, Roma, 2004; Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell’eresia, Laterza, Bari-Roma, 2005. (Dal sito di Bonanno Editore)
Roberto Tessari
Come un angelo di fuoco
Verità, immaginario e scenotecnica in Pirandello
Bonanno editore – 2012 – pp. 280
Collana: StudioDAMS
Prezzo di copertina, Euro 24,00
Se vuoi contribuire, invia il tuo materiale, specificando se e come vuoi essere citato a
collabora@pirandelloweb.com